RAVENNA

Dove si trova

Ravenna è situata nel Nord-Est dell’Italia peninsulare, a pochi chilometri dal Mare Adriatico. La sua provincia costituisce la parte settentrionale della Romagna, e si stende dal mare fino alle dolci colline dell’Appennino.

Perché visitarla

Ravenna è città colma d'arte e cultura. È la città del mosaico, una città antica, eletta per ben tre volte capitale: dell'Impero Romano d'Occidente prima, del Regno goto sotto Teoderico poi, e per ultimo dell'Impero bizantino in Europa.

La magnificenza di quel periodo ha lasciato una grande eredità di monumenti: sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

La città conserva le spoglie di Dante Alighieri e ne mantiene viva la memoria con importanti manifestazioni. A due passi dal mare, Ravenna offre anche una ricca varietà di occasioni di soggiorno e vacanza.

Quando andarci e cosa vedere

L’offerta culturale di Ravenna è ricca e diversificata in ogni stagione. Oltre alla possibilità di visitare tutti gli otto monumenti Unesco (Basilica di San Vitale, Mausoleo di Galla Placidia, Battistero Neoniano, Cappella di S. Andrea, Battistero degli Ariani, Basilica di S. Apollinare Nuovo, Mausoleo di Teodorico, Basilica di S. Apollinare in Classe); il MAR - Museo d’Arte della città propone esposizioni periodiche di alto profilo e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la Collezione dei Mosaici Contemporanei; il Tamo. Tutta L'Avventura del Mosaico, nel Complesso di San Nicolò, è una mostra permanente, interattiva e multimediale, dedicata all’arte del mosaico in tutte le sue forme espressive, dall’età antica sino all’epoca contemporanea; il Museo Nazionale di Ravenna espone un variegato complesso di raccolte, tra le quali reperti da scavi di epoca romana e bizantina. Il Parco della Pace è una esposizione a cielo aperto di opere musive realizzate da artisti di fama internazionale.

La suggestiva “zona del silenzio” in centro storico conserva la tomba del Sommo Poeta, il Quadrarco di Braccioforte e la Basilica di San Francesco. Durante tutto il mese di settembre in questi luoghi si svolgono celebrazioni ed eventi spettacolari in onore del Sommo Poeta.

Nelle silenziose sale della Biblioteca Classense sono visibili cimeli di Lord Byron e di tanti altri importanti personaggi storici che soggiornarono nella città. Il Museo Risorgimentale ospita incisioni, documenti, oggetti del Risorgimento e memorie della vicenda garibaldina a Ravenna e del culto che ne derivò.

I Giardini Pubblici della città fanno da cornice alla cinquecentesca Loggetta Lombardesca e accolgono il Planetario. La Rocca Brancaleone, di epoca veneziana, ospita un lussureggiante giardino e l’arena per spettacoli all’aperto.

Camera con vista

L'Albergo Cappello è una raffinata dimora storica in perfetto stile veneto classico, situata in Via IV Novembre, in posizione ottimale rispetto alle attrattive del centro storico di Ravenna. Ideale per soggiorni “business” o "leisure", la struttura offre un'esclusiva ospitalità in camere tutte finemente arredate (alcune arricchite da affreschi rinascimentali) dotate dei migliori comfort, e dispone di un ottimo ristorante e sale meeting attrezzate per qualsiasi tipo di evento.

Da non perdere

La Domus dei Tappeti di Pietra, un meraviglioso apparato decorativo pavimentale di un palazzo del VI secolo di recente scoperta (1993-1994): tutte le stanze dell’ex edificio erano pavimentate in tarsia di marmo o a mosaico con raffinate geometrie ed inserti figurati in tessere policrome.

Sulla tavola

La piadina romagnola, i cappelletti con il ragù, i passatelli in brodo, i fichi caramellati con il morbido formaggio “Squaquarone” sono i piatti tipici di Ravenna e puoi gustarli con un buon vino Sangiovese in pieno centro storico presso la Cà de Vèn. Grigliate di carne e pesce sono presenti in tutti i migliori ristoranti della città.

Per divertirsi

Lungo la Statale 16 Adriatica a 15 km da Ravenna, il Parco Divertimenti più grande d’Italia, Mirabilandia, evoca mondi fantastici e suscita tutte le sfumature di una grande emozione. Imponenti le sue attrazioni tra cui ottovolanti, torri, giardini fioriti, ruota panoramica, spettacoli e giochi avveniristici.
In prossimità sorge anche il parco zoologico Le Dune del Delta, un'area naturale a impatto zero per osservare e studiare gli animali da vicino.

Per tenersi in forma

Diverse piste ciclabili consentono di raggiungere qualsiasi punto della città e la costa. A Punta Marina Terme (km 6), sulla riva del mare, ha sede il complesso termale con falda acquifera salso-bromo-jodica. Nelle Pinete di San Vitale e di Classe sono possibili escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta.

Appuntamenti di rilievo

Ravenna Festival, ogni anno in giugno e luglio, è l’evento che vede esibirsi i migliori artisti e direttori d’orchestra a livello internazionale. Mosaico di Notte, in luglio e agosto, propone monumenti aperti fino alle 23.00 e rassegne collaterali.
Settembre è il mese interamente dedicato al Sommo Poeta Dante Alighieri con appuntamenti culturali e letture internazionali della Divina Commedia. Il secondo fine settimana di ottobre Ravenna si illumina con la Notte d'Oro, la notte bianca della città con spettacoli all'insegna della cultura e del divertimento. A cadenza biennale, da ottobre a novembre, si segnala invece Ravenna Mosaico, il primo Festival Internazionale dedicato al mosaico contemporaneo, quest'anno alla sua terza edizione.

Informazioni e consigli utili

L’iniziativa "C'entro in bici" mette a disposizione biciclette a titolo gratuito, dislocate in apposite rastrelliere in vari punti della città. Nell’atrio della Stazione FS vi è uno spazio dedicato alla cura dei bimbi attrezzato con tutti i comfort necessari: La Stanza delle coccole. Il Palazzo Mauro de Andrè può ospitare congressi, concerti, manifestazioni sportive e fiere.

Nei dintorni

Il territorio cittadino presenta difatti una notevole varietà di paesaggi, alcuni di estrema bellezza: ampie campagne coltivate con alberi da frutto, valli e canali fiancheggiati da caratteristiche reti da pesca e pinete secolari che si affacciano su spiagge sabbiose e attrezzate.

I suoi 30 chilometri di costa accolgono nove località balneari, ognuna con le proprie peculiarità e adatta a ogni tipologia di soggiorno. Grazie a un’efficiente organizzazione di servizi e a una possibilità di scelta quanto mai ampia, le spiagge di Ravenna offrono così la tranquillità di una vacanza personalizzata: sole e relax, giochi, attività sportive e fitness, escursioni e parchi tematici, come Mirabilandia, cui si affianca una variegata e gustosa offerta enogastronomica.

Per gli amanti della natura e delle escursioni è poi possibile passeggiare nell’Oasi di Punte Alberete, tra silenziose foreste allagate, dove rare specie di uccelli trovano rifugio, visitare il Museo NatuRa di Sant’Alberto, situato al confine con le valli di Comacchio, o attraversare le storiche pinete di San Vitale e di Classe, veri e propri monumenti naturali, inserite a ragione tra le aree protette del Parco del Delta del Po.

Per Maggiori Informazioni

Redazione Ravenna

Uffici Informazioni

IAT Ravenna
Piazza San Francesco 7
48121 Ravenna (Ravenna)
Tel: 0544 35755
Tel: 0544 35404
Punto informazioni e Centro Visite del Parco del Delta del Po
Via Molise, 31
48121 Ravenna (RA)
Proloco Marina Romea
Via Molise, 31
48121 Ravenna (RA)

Come Arrivare

Rivieradanza a Ravenna

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

nessun risultato disponibile