GATTEO MARE

Dove si trova

Graziosa località di mare situata sulla Riviera Romagnola, nel tratto di costa fra Ravenna e Rimini ed a 5 km dal centro storico di Cesenatico, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.  

Perché visitarla

Gatteo Mare è un delizioso paese ricco di eventi di ogni genere, diviso da San Mauro Mare dallo storico fiume Rubicone. La tranquillità della zona, data anche dall’isola pedonale, fa di Gatteo un posto davvero ideale per tutta la famiglia, grazie anche ad un mirato progetto di raccolta porta a porta che rende il paese lindo ed accogliente.

Quando andarci e cosa vedere

L’estate è, senza dubbio, il periodo migliore per visitare Gatteo Mare. Da giugno a settembre si può trascorrere una vacanza in allegria ed in completo relax: l’isola pedonale, dove passeggiare e fare shopping, la spiaggia dove i bambini possono nuotare e giocare tranquillamente, in quanto protetta da una scogliera frangiflutti ed i Giardini Don Guanella, dove riposarsi un po’ o cercare l’introvabile tra le tante bancarelle del frequentatissimo mercato del lunedì mattina.

Ma una vacanza a Gatteo Mare non è solo relax, è anche tanto divertimento: grazie ai molteplici spettacoli organizzati dal Gatteo Mare Summer Village, il paese si trasforma nel “villaggio turistico più grande del mondo”: animazione in spiaggia durante il giorno, e la sera spettacoli per piccini ai giardini Don Guanella e nella piazza principale tanta musica e divertimento per i più grandi.

Se si è appassionati di ballo Liscio, non si possono perdere le due settimane, una a inizio stagione e l'altra a settembre, dedicate a questo stile di musica, che proprio qui ha la sua origine, dato che qui è nato il padre del Liscio: secondo Casadei!

A circa 10 km di distanza da Gatteo Mare, facilmente raggiungibile in auto, è il centro storico di Gatteo. Nata in epoca medievale con il nome di Fundus Catei, e sede di un importante castello malatestiano, la città offre al visitatore l’opportunità di accedere ad importanti edifici. La storicità del sito è data anche dalla Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo Martire, di origine tardo duecentesca, e dall’Oratorio di San Rocco (1484), i cui pregevoli affreschi secenteschi sono stati restaurati tornando così al loro originario splendore.

Da non perdere

Suggestivo attraversare il ponte sul Rubicone: osservando il busto bronzeo di Giulio Cesare, torna alla mente la nota frase “Alea iacta est”.

Sulla tavola

La gastronomia di Gatteo, a base di pesce freschissimo, offre quanto di meglio della cucina marinara tradizionale accompagnata dalla tipica piadina romagnola e vini locali (Sangiovese, Trebbiano, Albana e Pagadebit) nei caratteristici ristoranti: non si può partire senza aver degustato un piatto a base di pesce azzurro dell’Adriatico (saraghina, sgombri, alicette…) e la rinomata pasta fatta in casa.

Un posto d'onore nella cucina di Gatteo Mare lo tiene la cantarella, una frittella dolce, tipica della cucina povera romagnola, a cui in ottobre viene dedicata una sagra.

Per divertirsi

Tante le opportunità di svago che offre il territorio di Gatteo: dagli sport all’aria aperta come il ciclismo e il beach volley alle gite in mare in motonave, dalle escursioni nei borghi del meraviglioso entroterra ai balli in spiaggia all'alba. E la sera tante sono le manifestazioni che si susseguono per tutto l’arco della stagione estiva.

Per tenersi in forma

Un moderno impianto sportivo, campi da calcio e calcetto, attrezzature sportive presso i vari stabilimenti balneari dal beach-volley ai racchettoni e per i nostalgici gli intramontabili campi da bocce.

E per tenersi in forma sin dal primo mattino e riattivare il corpo si possono seguire le lezioni di risveglio muscolare, aerobica ed aquagym del Gatteo Mare Summer Village in spiaggia.

Appuntamenti di rilievo

La Settimana del Liscio, a inizio stagione e a settembre;
Ferragosto Live, grande festa d’estate che si tiene il 14 agosto;
I tradizionali fuochi d’artificio per la Notte Rosa ed il 14 agosto;
La Notte del Liscio e la Notte Rosa che coinvolgono tutta la costa.

Nei dintorni

Meritano senz’altro una visita Cesena (19Km), con l’antica Biblioteca Malatestiana, monumento UNESCO; Ravenna (34 km), nota per i mosaici, patrimonio UNESCO e Rimini(15Km), famosa per il mare ma anche per la sua romanità e Fellini.

Vicinissime sono: Cesenatico (5Km) con il porto-canale leonardesco, San Mauro Pascoli (8Km), in cui è la casa natale del poeta Giovanni Pascoli. Le colline dell’entroterra sono costellate da deliziosi paesini, come Longiano (20Km), Sogliano (26Km); e da numerose e antichissime pievi per le quali una visita è decisamente consigliata.

 

E poi i parchi di divertimento, come Mirabilandia (20 km), Fiabilandia (25Km), Italia In Miniatura (14Km), Aquafan (30Km)…

Per Maggiori Informazioni

Redazione Cesenatico e dintorni - Gatteo

Uffici Informazioni

IAT Gatteo Mare
Piazza della Libertà 10
47043 Gatteo (FC)

Come Arrivare

Rivieradanza a Gatteo Mare

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

nessun risultato disponibile