RICCIONE

Dove si trova

Posta sulla Riviera Adriatica di Romagna, Riccione confina verso Nord con Rimini e con Misano Adriatico a Sud.

Perché visitarla

Annoverata fra le più rinomate località balneari dell’Adriatico, Riccione è una città di tendenza dove moda, eleganza, atmosfera frizzante e piacere della vita conquistano i visitatori.

La grande spiaggia attrezzata, Viale Ceccarini con le boutique, i locali alla moda, i parchi acquatici, le discoteche in collina, la movida sulla spiaggia alla foce del torrente Marano sono elementi che la rendono particolarmente attraente ai giovani e a chi ama una vacanza all’insegna della spontaneità e del glamour.

Quando andarci e cosa vedere

Qualsiasi stagione dell’anno è gradevole per una visita a Riccione, anche se la Perla Verde dell’Adriatico - così chiamata per i suoi viali alberati, parchi e giardini - dà il meglio di se stessa nel periodo che va dalla primavera all’estate.

Da Pasqua fino a settembre, diventa la meta di chi vuole concedersi un fine settimana o una vacanza di rilievo grazie alle numerose opportunità che la città offre.

Il suo salotto è Viale Ceccarini, animato sia di giorno che di notte. Tra uno sguardo alle novità esposte nelle boutique alla moda e un aperitivo all’aperto, il raffinato salotto consente un contatto diretto con le ultime tendenze.

Ma la città sa soddisfare anche chi ama frequentare luoghi di interesse culturale. Villa Franceschi, edificio d’inizio Novecento, ospita la Galleria di arte moderna e, sul lungomare non lontano da Viale Ceccarini, Villa Mussolini, un tempo casa per le vacanze balneari del Duce, propone mostre e attività culturali durante tutto l’anno.

Al centro civico della Pesa è ospitato il Museo del Territorio. Ricco di materiali archeologici e ricostruzioni ambientali, dalla preistoria all'età romana, ospita anche resti scheletrici di un imponente bisonte preistorico, di elefanti, orsi, rinoceronti, megaceri vissuti nella zona migliaia di anni fa.

Di recente costruzione, l’avveniristico Palazzo dei Congressi è sede ideale per convegni e manifestazioni.

Riccione tuttavia non sarebbe tale se non avesse un'intensa vita notturna che attira come una calamita un pubblico giovane ed elegante con le sue discoteche sulle colline.

Da non perdere

D’obbligo una visita ai suoi parchi! Aquafàn ogni estate è presa d’assalto da giovani e famiglie per una giornata di puro divertimento tra piscine, scivoli e giochi d’acqua.

Accanto c’è Oltremare per un viaggio straordinario tra le meraviglie della natura con spettacolo finale dei delfini. 

Sulla tavola

A Riccione si mangia romagnolo. Se la piadina regna indiscussa, non si può partire senza aver gustato in uno dei tanti ottimi ristoranti paste fatte in casa come tagliatelle, tagliolini, strozzapreti, tortellini al sugo marinaro e formidabili grigliate o brodetti.

L’entroterra fornisce un ottimo olio extravergine, gustosi salumi, vini tipici come il Sangiovese, il Pagadebit, il Trebbiano e, per dolci e ciambelle, Albana e Cagnina, acquistabili in diverse aziende agricole.

Per divertirsi

Tanti i locali del divertimento dove incontrare amici o conoscere gente nuova, per trascorrere divertenti serate al ritmo della musica più varia. In particolare, le famose discoteche sulle colline, come Cocoricò e Nu Echoes, accolgono giovani tutto l’anno mentre un’ampia concentrazione di locali notturni sulla spiaggia nella zona del Marano, al confine con Rimini, sono il fulcro della movida estiva.

Per tenersi in forma

Dagli anni ottanta Riccione Terme ha sviluppato con successo l’attività termale utilizzando acque sorgive per diversi trattamenti curativi. Situato a due passi dal mare, in un parco di 40 mila metri quadri, lo stabilimento ospita anche un centro estetico e del benessere.

Ben attrezzato è lo Stadio del Nuoto, con due piscine olimpioniche, una interna e una estiva esterna, e vari trampolini per tuffi. E’ aperto alla libera utenza, salvo in caso di gare, corsi e allenamenti di squadre.

Appuntamenti di rilievo

A Pasqua, la stagione turistica inaugura con eventi spettacolari e di intrattenimento. In giugno, si svolge il Premio Ilaria Alpi per il giornalismo televisivo d’inchiesta; a metà luglio Riccione Moda Italia, concorso per giovani stilisti alla loro prima passerella; nel cuore dell'estate “Deejay Square Estate” anima la vacanza con dirette radio e concerti; per tutto l'anno allo Stadio del Nuoto, competizioni a carattere nazionale ed internazionale.

Nei dintorni

Nella collina di Riccione, formidabile terrazzo panoramico sulla Riviera, sorge il Castello degli Agolanti, vassalli dei Malatesti. Recentemente restaurato, ospita mostre e manifestazioni culturali.

Posti in mezzo a verdi colline, meritano senz’altro un’escursione gli antichi borghi di Montefiore Conca (20 km), Mondaino (22 km), Saludecio (20 km) e Montegridolfo (25 km).

Per Maggiori Informazioni

Redazione Riviera di Rimini

Uffici Informazioni

IAT Riccione
Piazzale Ceccarini 11
47838 Riccione (Riccione)

Come Arrivare

Rivieradanza a Riccione

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

nessun risultato disponibile