RIMINI

Dove si trova

Località di vacanza per eccellenza sulla Riviera Adriatica, sorge in quel lembo meridionale della Romagna compreso fra il mare Adriatico e le dolci colline dell'Appennino, dove, a soli 20 km, svetta il monte Titano con la Repubblica di San Marino.

Perché visitarla

Da oltre 160 anni, Rimini è nei ricordi e nei sogni di generazioni di vacanzieri. Il segreto del suo successo sono la cordialità, l’ospitalità dei luoghi e dei suoi abitanti e un territorio famoso per i suoi 15 km di spiaggia, 230 colorati stabilimenti balneari, oltre 1000 alberghi e parchi divertimento, ma anche per i suoi 2000 anni di storia e un piccolo scrigno d`arte.

Qui il mare è un modo di vivere, è la scenografia dei film di Fellini, è il mito del divertimento estivo che si rinnova ogni giorno, è la magia delle brume d’inverno. Ma prima di tutto questo, Rimini è stata una città ambita e contesa, `capitale` di una signoria, quella dei Malatesta, crocevia di culture di cui conserva antiche e preziose testimonianze.

Quando andarci e cosa vedere

Durante tutto l’anno un soggiorno a Rimini è sinonimo di divertimento e cultura.

I suoi tesori d’arte contemplano capolavori unici che vanno dal periodo romano a quello rinascimentale. Un luogo da conoscere seguendo le tracce imponenti e suggestive lasciate da venti secoli di storia come l`Arco d`Augusto, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano, la romana piazza Tre Martiri o la medioevale piazza Cavour, per terminare con il Museo della città che custodisce il suo passato, attraverso oltre 1500 opere, e il sito archeologico della ‘Domus del Chirurgo’ con l’eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, giunto intatto a noi dall'età romana.

Rimini è anche la città del Teatro “Amintore Galli”, capolavoro neoclassico di Luigi Poletti, inaugurato da Giuseppe Verdi nel 1857 con L'Aroldo; uno degli esempi più significativi dell'architettura teatrale dell'Ottocento, lesionato dai bombardamenti del 1943 e ora, dopo decenni di abbandono e un intervento di totale ristrutturazione, nuovamente aperto al pubblico.

Un concentrato di bellezza che da alcuni anni la città sta recuperando e valorizzando e che nel 2020 si completerà con l'inaugurazione del Museo Fellini.


Una passeggiata a piedi nudi in riva al mare, per chiacchiere o meditazioni, è sicuramente avvincente ogni giorno dell’anno, nell’eccellente organizzazione estiva o nella solitaria melanconia della stagione invernale.

Da sempre in questa città laboratorio nascono le tendenze più nuove: street bar, happy hour, aperitivi in spiaggia, cene in riva al mare, sport del futuro o il nordic walking sulla sabbia. Il divertimento segue tutti i gusti e tutte le età.

E per chi vuole coniugare vacanza e benessere, affacciata sulla spiaggia sorge RiminiTerme, centro all’avanguardia per il benessere del corpo e della mente.

Rimini è anche la città dei congressi e dei grandi eventi. Completata nel 2001 e ampliata nel 2017, la Fiera di Rimini è uno dei più grandi quartieri fieristici d’Italia in termini di superficie, dotata anche di  una stazione ferroviaria sulla linea Milano-Bari, mentre il Palacongressi, inaugurato nel 2011, è una delle strutture più versatili, eleganti e all’avanguardia a livello internazionale.   Palacongressi,  Rimini Fiera 

Che si dorma in tenda o in una suite del Grand Hotel prediletto da Federico Fellini, Rimini è sicuramente un buon posto dove approdare.

Camera con vista

Se è risaputo che Federico Fellini aveva la sua suite al Grand Hotel di Rimini, comunicante con quella di Giulietta Masina, non tutti forse sanno che nella camera n° 302 dell'Hotel Villa Adriatica, Gabriele D'Annunzio raggiunse Eleonora Duse e che ne parlarono tutti i giornali dell'epoca. Come non sanno che anni fa all'Hotel Gradisca ha dormito George Clooney, capitato per caso con un gruppo di amici in motocicletta.

Da non perdere

Prima di lasciare la città non mancate di fare una passeggiata al Marina di Rimini, uno dei porti turistici più belli e all’avanguardia del Mediterraneo con una camminata sopraelevata di oltre 1.300 mt. che si protende sul mare. Per scoprire la vita e le tradizioni di marinai e pescatori, si può esplorare il Porto Canale o fare un salto al grande mercato del pesce.

Sulla tavola

Ai buongustai si suggerisce di assaggiare una vera piadina riminese. Qui la piadina è infatti più sottile e ognuno la riempie come vuole: dal prosciutto e mozzarella alle erbe di campo fino alla cioccolata. Altri protagonisti della tavola sono il pesce azzurro dell’Adriatico e il vino rosso Sangiovese.

Viaggiare poi lungo i percorsi della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini è un ottimo modo per scoprire piatti e ricette del passato.

Per divertirsi

Rimini non va mai a dormire, perché qui si vive di giorno e di notte. Ma il divertimento è allegro e mai trasgressivo. La movida riminese si accende ogni sera in vari punti della città, nella zona del porto, a Marina Centro, dove ci sono i locali che fanno tendenza, sul lungomare o sulla spiaggia. Ma di cantinette, pub e ristorantini brulica anche il centro storico, in particolare la zona della Vecchia Pescheria in piazza Cavour, punto d’incontro durante tutto l’anno o le viuzze del Borgo San Giuliano.

Per tenersi in forma

Dagli sport di tendenza ai giochi must sulla spiaggia, come il beach volley e il beach tennis, fino alle novità tutte da scoprire come lo ‘speedminton’ o il ‘nordic walking on the beach‘, a Rimini si può praticare qualsiasi sport. Club, società, federazioni sempre più la scelgono come luogo per manifestazioni, gare, meeting, campionati o per presentare le ultime novità. Il territorio in questi anni si è attrezzato sempre più per essere ‘bike-friendly’, dotandosi di numerose piste ciclabili e servizi dedicati.

Appuntamenti di rilievo

La Riviera di Rimini è un’esplosione di eventi durante tutto l’anno: spettacoli, festival teatrali e cinematografici, mostre d’arte, gare sportive, meeting culturali, sagre e raduni di ogni genere, senza dimenticare i tradizionali mercatini.

L’estate riminese è punteggiata da eventi all’insegna del divertimento, della cultura, dello sport, della musica, della tradizione e dell'enogastronomia, mentre la Notte Rosa, ogni anno, in luglio, festeggia il ‘Capodanno dell’estate’. Da non mancare poi quello vero, il 31 dicembre, da alcuni anni il Fine d’Anno degli Italiani per antonomasia.

Informazioni e consigli utili

Se volete fare un giro in centro storico e scoprire una Rimini inaspettata, rivolgetevi al Museo della Città: in ogni periodo dell’anno sapranno indicarvi le iniziative per adulti e bambini, da soli o in gruppo legate all'arte e alla cultura riminese.

Gli uffici informazioni possono fornire indicazioni sui percorsi guidati che toccano i più significativi monumenti della città.

Nei dintorni

A pochi chilometri dal mare, uno splendido entroterra, su cui un tempo regnavano la Signoria dei Malatesta e dei Montefeltro, si spalanca lungo le vallate dei fiumi Marecchia e Conca. Il paesaggio custodisce numerose rocche e castelli, antiche tradizioni e sapori unici.

Questi manieri sono riprodotti anche nel divertente gioco d’acqua del parco tematico Italia in miniatura, spettacolare Italia in scala con 272 perfette riproduzioni, dove si può persino navigare fra i canali di una realistica Venezia.

La Riviera Romagnola conta poi il maggior numero di parchi tematici in Europa: da Ravenna a Cattolica sono ben diciotto. Tra i più conosciuti: Fiabilandia (per i più piccini), Oltremare, Mirabilandia e Aquafan.

Per Maggiori Informazioni

Redazione Rimini

Uffici Informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Rimini Centro Città
Piazzale Battisti 1
47921 Rimini (RN)
Tel: 0541 51331
Tel: 0541 53399
IAT - Ufficio Informazioni di Rimini Marina Centro
Piazzale Fellini, 3
47921 Rimini (RN)
Tel: 0541 56902
Tel: 0541 53399
Rimini Visitor Center
Corso d’Augusto 235
47921 Rimini (RN)
Tel: 0541 29833
Rimini Marvelli
Piazza Marvelli 8/b
47921 Rimini (RN)
Fiera di Rimini
Via Emilia 155
47922 Rimini (Rimini)

Come Arrivare

Rivieradanza a Rimini

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.

nessun risultato disponibile